Sistemi di Monitoraggio ed Analisi delle Emissioni (SME - SAE)

Il servizio prevede la redazione di una Relazione Tecnica sul sistema di monitoraggio delle emissioni (SME) e sul sistema analisi emissioni (SAE). Tale Relazione consente al gestore dell’impianto di presentare in modo compiuto ed organico la tipologia, le caratteristiche, l'installazione o in revamping di SME e SAE alle Autorità Competente o Ente di Controllo.
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
Rediamo una Relazione Tecnica sul sistema di monitoraggio delle emissioni (SME) in relazione a quanto previsto dalle più specifiche linee guida introdotte dalla Regione Lombardia al fine dell’applicazione del Protocollo AEDOS. Tale Protocollo si basa su acquisitori indipendenti e SW “Open Source”, in grado di registrare i valori istantanei generati dei sistemi SME, di conservarli e di raggrupparli secondo modalità organiche.
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio

Sistemi di Monitoraggio ed Analisi delle Emissioni (SME - SAE) in atmosfera e corpi idrici

La Verifica di Conformità, al quadro Autorizzativo, Legislativo e Normativo vigente ha lo scopo di fornire ai gestori uno strumento per la valutazione dello stato dell’arte del proprio sistema di monitoraggio installato.
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
Il Manuale di Gestione di SME e SAE è un vero e proprio strumento per la Gestione in Qualità dei Sistemi di Monitoraggio e Analisi Emissioni. Le Procedure e i Registri di controllo, specificatamente realizzati per ogni Cliente, permettono agli operatori in campo d’avere uno strumento puntuale a supporto della gestione di SME e SAE consentendo di rispettare le scadenze gestionali ed avere traccia su tutte le operazioni eseguite su SME e SAE. Il Manuale, le Procedure e i Registri sono idonei all’inserimento in sistemi di controllo qualità (ISO 9001), gestione ambientale (ISO 14001 EMAS).
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
In collaborazione con i laboratori partner accreditati, sviluppiamo l’attività di controllo dei Sistemi di Monitoraggio in Continuo delle emissioni: Automated Measurement System – AMS validando il sistema una volta installato e svolgendo controlli di verifica durante il servizio sull’impianto.
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
La relazione prevede:
  • Informazioni relative a tipologia e quantità di rifiuti e/o combustibili convenzionali;
  • Valutazione dei residui prodotti con relative procedure gestionali;
  • Analisi dell’impianto;
  • Risorse utilizzate per la realizzazione del processo di incenerimento/co-incenerimento in termini di consumo energetico e dell’eventuale energia prodotta;
  • Analisi del sistema di Monitoraggio delle Emissioni (SME).

- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
Sviluppiamo proposte tecniche e progetti specifici nel settore del monitoraggio ambientale, potendo contare sulla somma di varie professionalità professionali. StudioSMA è il partner ideale per Amministrazioni, Enti, Società che devono approntare progetti di ingegneria di sistemi di monitoraggio ambientale. Il nostro servizio prevede:
  • La gestione delle commesse per conto dei Clienti;
  • L’individuazione dei fornitori per le realizzazioni “chiavi in mano”;
  • Attestazione degli stati avanzamento lavori;
  • Esecuzione di collaudi in fabbrica o in sito.
Forniamo consulenza per l’assistenza tecnica, la manutenzione ed il reperimento di ricambi per ogni tipo di apparecchiatura di analisi per monitoraggio ambientale individuando i migliori interlocutori per queste importanti fasi della vita dei sistemi. Per la gestione dei sistemi SME e SAE StudioSMA cura la fase di raccolta, validazione, certificazione, elaborazione, correlazione ed interpretazione dei dati con strumenti informatici, con la redazione per conto dei propri clienti di apposite Relazioni per gli Enti di Controllo.

S.I.SME – Servizio integrativo SME: Verifiche di Campo, Taratura e Manutenzione SME integrate

Tutto il necessario per lo SME al miglior prezzo riscontrabile sul mercato. Per venire incontro alle Aziende, nella gestione di più fornitori per i vari servizi e degli alti costi che questa frammentazione comporta, StudioSMA ha deciso di sviluppare in proprio il Servizio S.I.SME che integra e centralizza in un unico interlocutore ed un unico intervento, a frequenza variabile e prestabilita, le attività prescritte dal quadro legislativo, ottimizzando l’intervento del personale in campo e riducendo drasticamente i costi, i tempi di esecuzione e i periodi di indisponibilità dei dati, con la garanzia del rispetto degli obblighi di Legge.
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio

Sistemi monitoraggio immissioni (smi)

Offriamo un servizio di consulenza mirato allo studio, alla progettazione, alla gestione e alla realizzazione di campagne o reti di monitoraggio della qualità dell’aria. Il supporto al Cliente parte dalla valutazione preliminare del sito, della strumentazione da utilizzare, della durata e del costo delle campagne fino alla gestione dei lavori e dei dati ricavati in fase di attività.
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
Forniamo consulenza per l’assistenza tecnica, la manutenzione ed il reperimento di ricambi per ogni tipo di apparecchiatura di analisi per monitoraggio ambientale individuando i migliori interlocutori per queste importanti fasi della vita dei sistemi. Per la gestione dei sistemi SMI StudioSMA cura la fase di raccolta, validazione, certificazione, elaborazione, correlazione ed interpretazione dei dati con strumenti informatici, e predispone per conto dei propri clienti la redazione di apposite Relazioni per gli Enti di Controllo.

Sorveglianza Ambientale

Il servizio, adattato alla specifica realtà aziendale o alle esigenze del Cliente, prevede una valutazione della rispondenza agli specifici adempimenti previsto dal Testo Unico dell’Ambiente D.Lgs. 152/06 e s.m.i., dalle AIA (Autorizzazioni Integrate Ambientali), dalle specifiche Autorizzazioni rilasciate all’esercizio e dalle Norme Tecniche di settore.
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
Per i gestori di impianti che fanno dell’impegno per la Qualità, per l’Ambiente e la Sicurezza un imprescindibile valore aggiunto nella gestione delle proprie attività produttive offriamo l’approccio all’Audit di verifica interna integrando in un unico momento la verifica sull’attuazione dei Sistemi di Gestione ISO 9001-ISO 140001-OHSAS 18001-SA8000 unitamente al Piano di Monitoraggio e Controllo per i soggetti IPPC.
La redazione del Piano di Monitoraggio consente al Gestore di individuare ed attuare un appropriato sistema di controllo per monitorare l’impatto ambientale dell’impianto durante l’esercizio (report periodici, visite/ispezioni con scadenze programmate, etc.). Questo servizio ha l’obiettivo di aiutare la verifica puntuale e continuativa della conformità dell’esercizio dell’impianto alle condizioni prescritte dall’ Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e previste all’interno del Piano di Monitoraggio e Controllo (PMC).
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
Per rispondere a quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 152/06 e s.m.i., realizziamo per i nostri Clienti, gestori degli impianti IPPC, un Rapporto Ambientale Annuale sviluppato in diverse sezioni che rispondono puntualmente alle richieste del Decreto. Il documento può essere previsto nel Sistema di Gestione Ambientale dell’azienda costituendo parte integrante della Dichiarazione Ambientale richiesta dal Regolamento EMAS.
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
Questo servizio è nato per far fronte alla problematica del rispetto delle scadenze relative alle prescrizioni ambientali cogenti e soprattutto per individuare a quali scadenze autorizzative, normative e legislative l’azienda risulti soggetta.
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
Il servizio prevede un’attenta analisi, attraverso un sopralluogo dell’intera azienda o dello specifico processo produttivo, il calcolo della Carbon Water ed Environmental FootPrint, il calcolo della LCA e lo sviluppo di una relazione tecnica contente le relative proposte di miglioramento per il processo o l’azienda analizzati.
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
Il sistema europeo di scambio delle emissioni (EU ETS) è un sistema obbligatorio che richiede report annuali delle emissioni di gas serra e altri dati richiesti per la conformità normativa. Offriamo un servizio completo con due livelli di controllo: un controllo base e controllo annuo. Inoltre, possiamo anche identificare opportunità di miglioramento ed esaminare i dati pertinenti in modo che siano pronti per la verifica nel trimestre successivo

Certificazioni

Accompagniamo qualsiasi tipo di Azienda allo sviluppo, mantenimento, miglioramento delle seguenti certificazioni:
  • Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001;
  • Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001;
  • Sistema di Gestione Energetico UNI CEI EN ISO 50001;
  • Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro OHSAS 18001;
  • Standard Internazionali per Etica Aziendale (Social Accountability) SA 8000;
  • Modelli Organizzativi secondo D.Lgs. 231/2001;
  • Regolamento EMAS, Sistema comunitario di ecogestione ed audit.

- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
Offriamo il nostro supporto nell’iter per l’ottenimento della certificazione del marchio ECOLABEL attraverso un sopralluogo iniziale, la preparazione della documentazione necessaria alla domanda e offriamo assistenza al Cliente durante la visita ispettiva per il mantenimento nel tempo dei requisiti.
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio

Sicurezza

La gamma dei servizi comprende: La realizzazione del Rapporto di Sicurezza (RdS), la realizzazione delle schede di valutazione tecnica, le valutazioni di Non Aggravio del Rischio (NAR), la redazione del Piano di Emergenza interno per i rischi di incidente rilevante, la realizzazione delle scheda di informazione sui rischi per i cittadini e il lavoratore e la progettazione, implementazione e verifica del Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS).
Inoltre StudioSMA esegue la Valutazione dei pericoli di incidente rilevante per una particolare sostanza pericolosa come sancito dall'art.4 del D.lgs 105/15 e sulla base di quanto richiesto dall'Allegato 1 del medesimo.
L’Azienda assume il ruolo di RSPP in tutti i macrosettori ATECO, mettendo a disposizione del nostro Cliente professionalità e organizzazione che garantisono la massima efficacia nella gestione della sicurezza.
Si tratta di un servizio sulla classificazione delle aree secondo le indicazioni delle norme CEI applicabili ed Elaborazione del Documento di Protezione dalle Esplosioni(DPE) come previsto dal D.Lgs. 81/08
Svolgimento di Pratiche INAIL ex ISPESL per impianti di riscaldamento superiori a 35 kW come stabilito dalla normativa vigente
Redazione della valutazione del rischio e della relativa documentazione ai sensi della normativa vigente per i seguenti casi:
  • Valutazione del rischio da agenti cancerogeni e mutageni
  • Valutazione Rischio Vibrazioni
  • Valutazione del Rischio Rumore
  • Valutazione dei rischi da esposizione a radiazione elettromagnetica
  • Valutazione Rischio Elettrico
  • Valutazione del Rischio Movimentazione manuale dei carichi
  • Valutazione della protezione contro le scariche atmosferiche
Predisposizione e gestione della pratica per il rilascio e/o il rinnovo del CPI supportando i propri Clienti con:
  • la verifica dei progetti antincendio,
  • la valutazione della normativa antincendio applicabile,
  • l’analisi delle migliori soluzioni tecnico/economiche per l’adeguamento alla normativa vigente,
  • la predisposizione delle pratiche per l’Autorità di controllo (VV.FF.),
  • il supporto e la consulenza all’ottenimento dell’approvazione dall’Autorità di controllo del CPI,
  • il rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi (C.P.I.)
  • l’ottenimento della Deroga ai sensi della D.P.R. 151/2011
  • la gestione dei collaudi e certificazioni di impianti antincendio ai sensi del D.P.R. 151/2011
  • l’effettuazione dei corsi di formazione delle Squadre di emergenza antincendio aziendali ai sensi del D.M. 10.3.1998 anche per rischio di incendio elevato
  • la valutazione del rischio incendio (D.M. 10.3.1998)
  • la redazione dei piani di emergenza ed evacuazione
L’attività, ai sensi della normativa tecnica vigente, prevede la mappatura e la classificazione del rischio, la valutazione dei rischi residui, il dimensionamento dei dispositivi di sicurezza, la predisposizione della documentazione per Pratiche INAIL di primo impianto e le gestione delle attività di verifica periodica.
Offriamo la predisposizione e aggiornamento del documento di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori e individuazione delle misure di prevenzione e protezione, secondo D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Il D.Lgs. 81/08 – Protezione da agenti chimici, definisce che ogni datore di lavoro deve preventivamente valutare la situazioni di rischio all’interno del luogo di lavoro da agenti chimici. Il nostro servizio prevede l’individuazione della presenza di tali sostanze pericolose, la valutazione del rischio e alla definizione delle azioni da intraprendere.
Il D. Lgs 81/08 prevede che nelle aziende nelle quali vi sia presenza di materiali contenenti amianto ogni datore di lavoro deve valutare preventivamente la situazioni di rischio. Il nostro servizio prevede l’individuazione della presenza di amianto, la valutazione del rischio e alla definizione delle azioni da intraprendere.
Realizzazione della valutazione Rischio nell’ambiente lavorativo e nelle mansioni e Redazione di una procedura relativa all'applicazione in Azienda della normativa riguardante la tutela della salute delle lavoratrici gestanti e puerpere
Valutazione preliminare del rischio secondo quanto indicato dalle LG INAIL e documenti di riferimento del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in relazione allo stress da lavoro correlato.
Valutazione dei rischi interferenziali ed elaborazione del Documento di unico di valutazione dei rischi interferenziali ai sensi della normativa vigente in materia di salute e sicurezza nel luogo di lavoro. Tale servizio viene effettuato nel caso di affidamento dei lavori all’interno della struttura produttiva del committente, ad imprese appaltatrici o a lavoratori autonomi.
Elaborazione di piani di sicurezza e coordinamento (PSC) di cantiere e di piani operativi di sicurezza (POS) per le imprese per le attività collegate alle opere di ingegneria civile ai seni del titolo IV del D.Lgs 81/2008.
Assunzione dell’ incarico da parte dello studio nelle seguenti figure previste dal D.Lgs 81/2008:
  • responsabile dei lavori (RDL)
  • coordinatore sicurezza in fase di progettazione (CSP)
  • coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (CSE)
  • direttore dei lavori (DL)
Assistenza completa per lo sviluppo di un Sistemi di gestione per la sicurezza (SGSL) e l’ottenimento della certificazione dello stesso ai sensi della norma volontarie di riferimento.
Effetuiamo la Stima delle emissioni gassose di Composti Organici Volatili da Serbatoi di Stoccaggio prodotti allo Stato Liquido secondo la U.S. ENVIRONMENTAL PROTECTION AGENCY Publication AP-42 “Compilation of Air Pollutant Emission Factors”.
Lo scopo dell’audit sarà quello di consentire di verificare lo stato di fatto dell’applicazione della legislazione e delle norme relative alla salute e sicurezza sul lavoro, in particolare in riferimento al Testo unico sulla sicurezza tramite verifica della documentazione presente in azienda, la modalità di attuazione delle buone prassi identificate dall’azienda stessa, l’operatività del personale ed il grado di informazione, formazione e consapevolezza del personale stesso nell’ambito dell’applicazione delle procedure di sicurezza e dei rischi specifici.
Eseguiamo corsi in ambito sicurezza. Scarica Elenco dei nostri corsi in ambito sicurezza o visita la pagina Formazione

Rifiuti

Il servizio Enevo ONe Collect, messo a punto dalla Società finlandese ENEVO e distribuito da StudioSMA, permette di ottimizzare il processo di raccolta dei rifiuti secondo il livello di riempimento dei cassonetti, permettendo agli operatori di intervenire solo quando è effettivamente necessario generando un risparmio dal 20% al 40%. Il servizio ONe Collect si pone l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del processo di raccolta e permette di eliminare il problema del trabocco di rifiuti dai contenitori.
Per maggiori informazioni scarica la Brochure del servizio e visita il sito Enevo
Grazie alle competenze tecniche e specialistiche acquisite nel corso delle collaborazioni con aziende, soggetti privati e pubblici, StudioSMA si propone come partner in grado di affiancare in tutto l’iter procedurale e supportare dal punto di vista tecnico e normativo tutti i soggetti che a vario servizio necessitino di garantire la corretta gestione di rifiuti liquidi e solidi prodotti nelle più diverse situazioni, siano essi Amministrazioni coinvolte in interventi di pubblico interesse oppure gestori e titolari di aziende le cui attività comportino produzione di rifiuti.
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
Da anni seguiamo i nostri Clienti in merito alla gestione dei rifiuti, offrendo un supporto in merito all’introduzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, meglio noto come SISTRI. Nello specifico, sviluppiamo procedure specifiche per la gestione dei rifiuti mediante il sistema SISTRI, atte a identificare ed organizzare le figure responsabili coinvolte e chiarire le tempistiche e modalità di gestione del sistema.
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
In collaborazione con i laboratori partner offriamo l’esecuzione delle prove in conformità del Sistema di Monitoraggio in Continuo delle Emissioni, quali:
  • Correttezza della sezione di prelievo;
  • Indice di Accuratezza Relativo (LAR);
  • Linearità della riposta sull’intero campo di misura;
  • Correttezza del sistema di acquisizione e taratura dei sistemi a misura indiretta;
Tali prove sono fatte in conformità con il Decreto 152/06 e s.m.i. e le “Linee Guida ISPRA” e alle indicazioni di ARPA Lombardia, Toscana, Puglia.
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
Attraverso l’esperienza maturata negli anni di applicazione della UNI EN 14181 presso diverse tipologie di impianti, abbiamo redato un protocollo di applicazione della norma. Questo protocollo consente:
  • Una corretta ed esaustiva attuazione della norma negli impianti;
  • Una corretta attività in campo per l’esecuzione della QAL 2;
  • La gestione documentale/operativa della norma;
  • La scelta delle rette di taratura ottimali;
  • La gestione della QAL 3;
La stesura delle specifiche tecniche per l’esecuzione delle attività in campo e per il software di elaborazione dello SME affiancando il Cliente nella gestione in qualità del Sistema di Monitoraggio in continuo delle Emissioni (SME).
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio

Campagne di monitoraggio della qualità dell'aria

Offriamo consulenza e servizi nella progettazione, nella svolgimento di specifiche tecniche di reti automatiche di monitoraggio, nella direzione lavori, nel collaudo, nella gestione e manutenzione post vendita e di esercizio. Inoltre siamo in grado di svolgere attività di monitoraggio complesse e valutazioni previsionali con l'impiego di modelli matematici accettati dagli Organismi Tecnici della Pubblica Amministrazione, (dagli Enti Autorizzativi e dagli Enti preposti al Controllo). Effettuiamo campagne di misura per la valutazione dello stato di qualità dell'aria in accordo alla legislazione vigente ed in particolare alle direttive tecniche ed ai piani e programmi elaborati dalle Regioni. A seconda della necessità della propria clientela, oltre a fornire campionatori portatili per indagini in ambiente esterno (outdoor) e lavorativo industriale (indoor), disponiamo a noleggio di laboratori mobili e singole apparecchiature per il monitoraggio in continuo dei parametri sensibili della qualità dell’aria. Altro importante settore di nostra pertinenza è quello delle analisi indoor/outdoor per i Beni Culturali (musei, chiese, ecc.).
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
Mettiamo la nostra esperienza trentennale a disposizione dei Clienti che necessitano di monitorare le emissioni odorigene prodotte dal proprio impianto produttivo, perché prescritte in fase autorizzativa o necessarie qualora pervengano lamentele da vicini centri abitati. Nello specifico, simuliamo l’impatto olfattivo dell’impianto in esame e dimostriamo che le emissioni di odore siano compatibili con il territorio, in particolare nell’ambito di un procedimento amministrativo di autorizzazione ambientale.
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
Offriamo monitoraggi e la redazione della documentazione per:
  • Valutazione previsionale di impatto acustico;
  • Valutazione di impatto acustico;
  • Valutazione di Clima acustico;
  • Modellazione di clima ed impatto acustico;
  • Valutazione rischio vibrazioni;
  • Valutazione rischio rumore in ambienti di lavoro.
Il servizio viene realizzato da Tecnici esperti e regolarmente iscritti nell’elenco Regionale dei Tecnici Competenti in Acustica (Legge 447/95; L.R. 11/2001). Le misure sono effettuate con fonometro integratore di precisione di classe 1 conforme alle norme IEC 651 e 804.
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
StudioSMA da consulenza e supporto per la preparazione della documentazione richiesta al fine di ottenere le seguenti autorizzazioni:
  • Autorizzazioni unica ambientale (AUA)
  • Autorizzazione integrata Ambientale (AIA)
  • Autorizzazione unica per impianti per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili (FER)
  • Autorizzazioni emissioni e Autorizzazioni scarichi idrici
  • Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)
  • Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA)
  • Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
Tutte le autorizzazioni sono redatte a misura del tipo di impianto e in base alla normativa vigente per la regione di riferimento. Tali servizi vengono eseguiti anche per il soggetti IPPC.
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
La valutazione e l’analisi dell’impatto ambientale viene resa oggettiva e quantificabile attraverso uno Studio di Impatto Ambientale (SIA); StudioSMA è in grado di affiancare i propri Clienti supportandoli nella progettazione, esecuzione e gestione di un SIA.
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
Abbiamo sviluppato per le Aziende Private e gli Enti Pubblici servizi che a diversi livelli permettono ai soggetti portatori di interesse di ottenere una fotografia reale dello stato di salute ambientale di un sito e di valutare i possibili interventi di ripristino. Attraverso il brand VALORIZZA, progettiamo e gestiamo interventi di riqualificazione urbana per conto della Pubblica Amministrazione, all'interno del più ampio contesto di Progettazione Smart City.
- Registrati per accedere alla Monografia completa del servizio
Trasferiamo competenze di carattere tecnico-normativo in modo trasversale su tutti i nostri servizi, al fine di adeguare le competenze della nostra clientela sia in campo operativo che manageriale, secondo le esigenze del quadro autorizzativo, legislativo e normativo. Gli obiettivi dell’attività formativa di StudioSMA sono il trasferimento di capacità operative e di procedure di lavoro subito spendibili nella quotidianità operativa con un occhio al rapporto costi/benefici dei nostri Clienti. Le attività previste per una formazione efficace passano attraverso un’analisi puntuale del fabbisogno formativo dei nostri Clienti, la progettazione del relativo percorso formativo, l’esecuzione della formazione e la verifica dell’apprendimento.
Eseguiamo corsi di aggiornamento sui temi ambientali e anche corsi in ambito sicurezza sicurezza.

Visita la sezione "Formazione" per ulteriori dettagli
Registrati su STUDIOSMA.it e scarica le brochure sui nostri corsi di formazione in ambito sicurezza

Registrati per l'accesso all'Area Download che contiene i pdf di tutte le monografie

Italiano