StudioSMA

StudioSMA S.r.l. nasce come studio di consulenza ambientale, raccogliendo professionalità che operano in questo campo sin dal 1984 nei settori del Monitoraggio, della Salvaguardia e della Valorizzazione dei Beni Ambientali e Culturali.

Grazie all'affermazione delle nostre competenze, testimoniate negli anni dalla abituale Clientela, che comprende i più grossi gruppi industriali nazionali ed internazionali e le Pubbliche Amministrazioni, ci siamo trasformati in una Società di consulting, operante nell'intero settore della Green Economy e delle Smart Specializations.

Da azienda core green aspiriamo a diventare il naturale partner di tutte quelle realtà che si muovono verso modelli virtuosi go green e sanno intercettare al meglio il cambiamento in atto verso la sostenibilità, l'efficienza, la valorizzazione e l'inclusione sociale.

Nel 2013 abbiamo ottenuto le certificazioni internazionali ISO 9001 e ISO 14001 per la totalità dei nostri servizi e brand.

Nel tempo abbiamo sviluppato proficuamente collaborazioni con importanti istituzioni pubbliche di ricerca.

In questo importante processo di contaminazione a ricaduta di competenze nel 2014 ci siamo associati ad Unindustria partecipando a gruppi di lavoro sui temi della Sostenibilità Energetica e delle Smart Cities.

Crediamo che le sfide future del nostro Paese siano la Valorizzazione e la Salvaguardia del Patrimonio Ambientale e Culturale, la Sostenibilità Ambientale, il Risparmio Energetico e l'Inclusione Sociale. E' con queste prerogative che abbiamo concentrato le nostre forze nello sviluppo di linee di ricerca, dando vita ai nostri brand VALORIZZA ed Energi.co.

Know-how

Il know-how sviluppato da StudioSMA in ambiti quali la chimica e la fisica applicate all'ambiente, l'informatica per i sistemi di elaborazione, l'ingegneria per la progettazione e la manutenzione impiantistica. Questi costituiscono la base per affrontare le più importanti sfide per il futuro del Paese: la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale, la sostenibilità ambientale, efficientamento energetico e l'inclusione sociale.

Mission

Crediamo si debba avere coraggio per progettare un nuovo futuro e che dietro alle difficoltà vi sia un orizzonte diverso da scoprire e pensare insieme.

Il nostro scopo è di portare i nostri interlocutori ad individuare un obiettivo e portarli a raggiungerlo.

Da azienda pienamente core green aspiriamo a diventare il naturale partner di tutte quelle realtà che si muovono verso modelli virtuosi go green e sanno intercettare al meglio il cambiamento in atto verso la sostenibilità, l'efficienza, la valorizzazione e l'inclusione sociale.

Politica Aziendale

Analisi Ambientale Iniziale

Offerta StudioSMA

Cosa?
  • Valutazioni ed autorizzazioni ambientali;
  • Monitoraggio, controllo e certificazioni ambientali;
  • Progetti di sostenibilità ambientale;
  • Audit, riqualificazione e certificazioni energetiche;
  • Progettazione e pianificazione Smart City, PAES PICIL, PUMS, etc.;
  • Progetti di valorizzazione e salvaguardia di beni ambientali e culturali.
Come?
  • Soluzioni personalizzate per committenti pubblici e privati
  • Calendarizzazione delle scadenze
  • Servizi certificati sugli standard internazionali qualità, ambiente e sicurezza
  • Personale altamente specializzato e in continuo aggiornamento
  • Servizi sempre aggiornati ed in linea con le più recenti politiche comunitarie

Certificazioni UNI EN ISO

UNI EN ISO 9001

UNI EN ISO 9001:2008

Dal 2013 siamo certificati secondo gli standard di qualità dettati dalla normativa UNI EN ISO 9001. Scopo primario della certificazione è il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all'azienda di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri servizi. Il modello ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico in quanto mirato al controllo dei costi, aumento della produttività e la riduzione degli sprechi.

UNI EN ISO 14001

UNI EN ISO 14001:2004

La Certificazione ISO 14001 dimostra l'impegno concreto nel minimizzare l'impatto ambientale dei processi e dei servizi attestando l'affidabilità del Sistema di Gestione Ambientale applicato. Ottenere tale certificazione ci ha permesso di definire una politica ambientale idonea alla natura, alle dimensioni e agli impatti ambientali delle nostre attività e servizi.

I nostri brand

VALORIZZA - brand StudioSMA

VALORIZZA è un brand di StudioSMA che percorre da tempo il sentiero della rigenerazione urbana secondo i principi delle Smart city e della salvaguardia e promozione del patrimonio culturale ed ambientale.
Valorizza opera attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati interessati alla promozione turistica e all'organizzazione di eventi per la promozione del territorio.

ENERGICO -brand StuudioSMA

ENERGI.CO, è un brand di StudioSMA che offre a committenti sia pubblici che privati tutto il supporto necessario per lo studio e la realizzazione di tutti gli interventi e le soluzioni mirate al miglioramento della performance energetica, alla riduzione dei costi produttivi e all'implementazione e mantenimento di un Sistema di Gestione dell'Energia.

I nostri partner

Eco Chimica Romana

L'Eco Chimica Romana è un laboratorio nato nel 1981 in grado di effettuare analisi chimiche, fisiche e microbiologiche, avvalendosi della strumentazione più moderna e di figure altamente professionali. Grazie ad un team multidisciplinare di tecnici motivati e competenti, con un ricco bagaglio di esperienze nei più svariati settori merceologici (commercio, costruzioni, industria, sanità, settore alimentare, ambientale, energetico).
Da Maggio 2000 ha ottenuto la attestazione da parte dell'Ente Italiano di Accreditamento (ACCREDIA), riconosciuto a livello internazionale e l'attestazione dall'ILAC-MRA (International Laboratory Accreditation Cooperation), in conformità alle prescrizioni della UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005. Tali certificazioni formalizzano l'impegno del laboratorio a garantire ai propri clienti la massima trasparenza e professionalità nell'esecuzione delle proprie attività.

Elektroservice

La società Elektroservice è presente nel mercato sin dal 1986. Si articola in tre settori di attività: Sistemi elettrici, Sistemi speciali e Sistemi di monitoraggio ambientale. La committenza pubblica e privata è rivolta soprattutto al settore alberghiero, della ristorazione, a quello dell'energia e all'impiantistica. Realizza impianti di produzione dell'energia da fonti rinnovabili e sistemi di monitoraggio ambientale, fissi e mobili.

BF Informatica

BF Informatica nasce nel 2000 progetta e sviluppa software per l'acquisizione, la gestione e l'elaborazione dei dati ambientali: qualità dell'aria, qualità dell'acqua ed emissioni degli impianti industriali e degli Inceneritori. BF informatica inoltre progetta e realizza soluzioni web e applicativi per la gestione di banche dati in campo industriale personalizzabili in base alle esigenze dei Cliente.

Enevo

Enevo è una società Finlandese che ha messo a punto un servizio di ottimizzazione della raccolta dei rifiuti chiamato One Collect.
StudioSMA è il distributore di tale prodotto che è considerato una soluzione logistica completa che consente di risparmiare tempo, denaro e risorse ambientali.

Italiano